Indice > Le Biografie scientifiche degli altri protagonisti > Eugenio Tanzi

Eugenio Tanzi (1856-1934)

 

Nato a Trieste, e quindi suddito dell’Impero austro-ungarico, studiò a Padova e a Graz. Dopo la laurea, a causa della sua passione patriottica dovette trasferirsi a Reggio Emilia, dove fu collaboratore di Augusto Tamburini nell’Ospedale Psichiatrico San Lazzaro. Nel 1893 divenne professore di psichiatria a Palermo e due anni dopo prese il posto di Tamburini all’ateneo fiorentino, che mantenne fino alla fine della sua attività scientifica. 
Fu uno dei pochi scienziati italiani, insieme al suo allievo e collaboratore Ernesto Lugaro, a sostenere la teoria del neurone di Santiago Ramon y Cajal, criticando la posizione reticolare di Camillo Golgi. Convinto che la psichiatria dovesse avere basi strettamente biologiche, seguendo in questo le posizioni di Emil Kraepelin, ipotizzò che le stimolazioni esterne apportassero modifiche reali nei tessuti cerebrali. Un ricordo duraturo era quindi una vera e propria struttura fisica dovuta ad uno stimolo ricorrente. La sua idea era che il sistema nervoso fosse costituito da un aggregato di neuroni separate da distanze minime. Le “onde neurali” che attraversavano il sistema stimolava la crescita di ulteriori neuroni, facilitando il passaggio degli stimoli. Pochi anni dopo, nel 1897, Sherrington avrebbe coniato il termine “sinapsi”.
Su queste basi, Tanzi condusse originali ricerche sulla memoria associativa e sulle atrofie sperimentali dei centri nervosi. Di un certo rilievo fu anche lo studio sulla paranoia, che considerò come dovuta al ritorno al pensiero primitivo e alle tendenze represse dell’individuo.
Con Enrico Morselli e Tamburini fondò la "Rivista di patologia nervosa e mentale" (1896).

Fonti Primarie
I fatti e le induzioni dell’odierna istologia del sistema nervoso, Rivista Sperimentale di Freniatria e Medicina legale, 19: 419-472, 1893.
(con E.Lugaro) Trattato delle malattie mentali, Milano, Società Editrice libraria, 1905.
Psichiatria forense, Milano, Vallardi, 1911.

Fonti Secondarie
Peccarisi, C., R. Boeri e A. Salmaggi, 1994. Eugenio Tanzi (1856-1934) and the beginnings of European neurology. Journal for the History of Neurosciences, III, 3, 177-85.