Indice > Le Biografie scientifiche degli altri protagonisti > Augusto Tamburini

Augusto Tamburini (1848 – 1919)

 

Compiuti gli studi universitari di medicina a Bologna, si interessò da subito alla neuropsichiatria, studiando con Carlo Livi nell’Ospedale psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia. Nel 1877, alla morte di Livi, fu nominato direttore dello stesso istituto, dove lavoravano anche Eugenio Tanzi, Luigi Luciani e Enrico Morselli, con i quali collaborò attivamente. Tamburini resse il manicomio fino al 1900, innovandone profondamente la struttura e l’impostazione terapeutica, facendolo diventare il luogo principale di studio psichiatrico. In questo periodo, come il suo collega Luciani, studiò il problema delle localizzazioni cerebrali e in particolare i disordini del linguaggio, con uno studio che ebbe anche una certa fama all’estero. Nel 1905, divenne docente di Psichiatria all’Università di Roma. Lungo tutta la sua carriera, fu costante l’impegno per la medicina sociale, e in particolare per il miglioramento delle condizioni negli Istituti psichiatrici. Nel 1908, curò la parte dedicata alla “Salute Psichica” dell’importante “Trattato di Medicina Sociale”, diretto insieme ad Angelo Celli seguendo un’impostazione marcatamente progressista.
Fu molto attivo nella diffusione della freniatria e psichiatria, curando numerose traduzioni di opere straniere (Emil Kraepelin, Hermann Oppenheim, William James) e contribuendo a numerose riviste: dal 1877 fu direttore della “Rivista Sperimentale di freniatria e medicina legale”, fondò con Morselli e Tanzi la "Rivista di patologia nervosa e mentale" (1896).

Fonti Primarie
Contributo clinico e anatomo-patologico alle localizzazioni cerebrali, in Rivista sperimentale di freniatria e medicina legale, V, fasc.3, 1879.
Le condizioni dei manicomi e degli Alienati in Italia (1896-1899). Appunti statistici e considerazioni, in Rivista Sperimentale di Freniatria, XXVI, fasc. 2-3, 1900.
Trattato di medicina sociale, diretto da A. Celli e A. Tamburini, Milano, Vallardi, 1908.
Contribuzione alla fisiologia e patologia del linguaggio, in Rivista sperimentale di freniatria e medicina legale, II, fasc.1-3-4-5, 1876.

Fonti Secondarie
Guicciardi, G. Augusto Tamburini. La sua vita e il significato di essa. In Rivista Sperimentale di Freniatria, LII, fasc.1, 1928.