Indice > Le Biografie scientifiche degli altri protagonisti > Enrico Morselli

Enrico Morselli (1852-1929)

 

Modenese di nascita, Morselli studiò nell’università locale, addottorandosi con un lavoro sulle trasfusioni sanguigne nel 1874, che venne immediatamente pubblicato. Dopo la laurea frequentò da assistente prima Carlo Livi (al manicomio di Reggio Emilia) e poi Paolo Mantegazza nell’ateneo di Firenze. In questi anni, strinse i contatti con i migliori neuropsichiatri della sua generazione, in particolare Augusto Tamburini e Eugenio Tanzi, con i quali collaborò a lungo. Già nel 1877, ancora venticinquenne, fu chiamato alla direzione del manicomio di Macerata. In questa istituzione, fu un pioniere nell’uso del lavoro come strumento di terapie e reinserimento.
Nel 1880 conseguì la libera docenza in psichiatria, e chiamato a coprire la cattedra all’università di Torino, dove fu anche direttore del manicomio. Alla morte di Dario Maragliano (1889) accettò di trasferirsi a Genova, dove rimase per oltre tre decenni, come professore ordinario di Psichiatria, di Psicologia sperimentale e direttore della Clinica di malattie nervose e mentali, che con Morselli trovò una nuova sistemazione ed organizzazione.
In campo scientifico, i suoi lavori principali si indirizzarono sulla neurofisiologia (sistema simpatico e l’epilessia), nonché sulle patologie neuropsichiche e l’antropologia fisica. Fu anche tra i primi a prendere in considerazione le teorie freudiane e partecipò attivamente al dibattito su diverse forme di supposti magnetismo animale e spiritismo, sempre da un punto di vista positivista e ateo. Vanno ricordati anche i suoi studi sul suicidio, con un’analisi del rapporto tra suicidio e attività lavorativa, in particolare nelle forze armate.
Contribuì inoltre alla fondazione di numerosi periodici: "Rivista sperimentale di freniatria e medicina legale" (1875), "Rivista di filosofia scientifica" (1881), "Rivista di patologia nervosa e mentale" (1896), “Psiche” (1911). 

Fonti Primarie
La trasfusione del sangue, Loescher, Torino, 1876.
Il suicidio. Saggio di statistica morale comparata, Dumolard, Milano, 1879.
Antropologia generale. Lezioni su l'uomo secondo la Teoria dell'Evoluzione, Torino, UTET, 1888.
Manuale di semeiotica delle malattie mentali. Guida alla diagnosi della pazzia per I Medici, I Medici- legisti e gli studenti. Vallardi, Milano, 1895.
Il magnetismo animale, la fascinazione e gli Stati ipnotici. Torino, Roux e Favale, 1886.
La psicanalisi. Studi ed appunti critici. Bocca, Torino, 1926.

Fonti Secondarie
Patrizia Guarnieri, Individualità difformi. La psichiatria antropologica di Enrico Morselli. Prefazione di Claudio Pogliano. Milano, Franco Angeli, 1986.